attivita


Seminario di studi. Storia e memoria della performance arte

Parma, 14 Maggio 2024, ore 14:00-17:30

Il seminario di studi “Storia e memoria della performance art. Il dibattito e le ricerche. Sguardi incrociati a partire da tre recenti pubblicazioni” è un’iniziativa promossa da MAP – Centro Interuniversitario di Ricerca per la Memoria delle Arti Performative e da Unità di Arte, Musica, Spettacolo / Seminari della Pilotta del Dipartimento DUSIC – Università di Parma. Partecipano Lara Conte (Roma Tre), Francesca Gallo (Roma Sapienza), Tancredi Gusman (Roma Tor Vergata) e Uliana Zanetti (MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna) in dialogo con Alessandra Acocella (Parma), Francesca Bortoletti (Parma), Cristina Casero (Parma), Susanne Franco (Ca’ Foscari Venezia) e Roberta Gandolfi (Parma), moderatrice dell’incontro.


Ciclo di seminari: Memoria Performance e Scene del Conflitto

29 Aprile: Pieter Verstraete (Groningen), “Exiled Lives on the stage”
30 Maggio: Annalisa Sacchi (Venezia), “Tra intimità e conflitto. Il lungo ’68”
14 Novembre: Michal Kobialka (Minneapolis), “Staging Difficult Pasts”
12 Dicembre: Antonella Ottai (Roma), “Comici nei campi nazisti. Memoria e scena”

Seminari a cura di Francesca Bortoletti, Livia Cavaglieri, Roberta Gandolfi, Tancredi Gusman e Donatella Orecchia.


Giornata di studi in occasione dell’inaugurazione della mostra virtuale per il settantesimo anniversario del Festival Internazionale del Teatro Universitario

Parma, 29 Novembre 2023

Iniziativa promossa dal Gruppo di ricerca per la storia dell’Università di Parma, in collaborazione con l’Archivio Storico dell’Università degli Studi di Parma, Centro interuniversitario di ricerca per la Memoria delle Arti Performative (MAP) e CAPAS.
Referenti prof. Piergiovanni Genovesi e prof.ssa Roberta Gandolfi.
La mostra virtuale, dal titolo: Il Festival Internazionale del teatro universitario attraverso i materiali degli archivi universitari, è realizzata su piattaforma Omeka, ed espone, tra le altre, fonti provenienti dagli archivi delle Università di Bristol e Zagabria.


Critica teatrale, esperienze culturali e università: la formazione alla spettatorialità e l’incontro con la scena contemporanea

Parma, 13 Novembre 2023

Giornata di studi promossa dal Corso di laurea in Giornalismo e Cultura editoriale, comunicazione ambientale e multimediale dell’Università di Parma, Altre velocità e Teatro sociale Gualtieri, in collaborazione con Fondazione I Teatri di Reggio Emilia, Associazione Micro Macro e Centro interuniversitario di ricerca per la Memoria delle Arti Performative (MAP). Iniziativa a cura del prof. Lorenzo Donati e della prof.ssa Roberta Gandolfi.


momòn
nel quale si vede come le parole sono cose (dolci)
dedicato a Giuliano Scabia

Laboratorio Olimpico – XVIII edizione
Teatro Olimpico di Vicenza
4, 5 Novembre 2023


Fall school: Memory and Performance. Classical Reception in the Permorming Arts

Parma, 23-27 Ottobre 2023

Coordinato da Francesca Bortoletti in collaborazione con Giovanna Di Martino (University College London). Workshop teatrale e performance diretti da Marco Martinelli (Teatro delle Albe/Ravenna Teatro).
Finanziato dal Programma BIP-Erasmus e organizzato dall’Università degli Studi di Parma in collaborazione con Université de Tours (FR), Université Paris Sorbonne Nouvelle (FR), Université Paris Nanterre (FR), Palacky University Olomuc (CZ), Rijksuniversiteit Groningen (NL), Université Sorbonne Paris Nord (FR) University College London (UK), New York University (USA).
Partner: CAPAS, CSAC, Archivio storico della Casa della Musica, Liceo parmigiani Paolo Toschi (Parma) e Liceo Giandomenico Romagnosi (Parma).
Il 25 ottobre, ore 19:30, presso il Teatro Regio di Parma si è tenuta una dimostrazione spettacolo pubblica di Coro di guerra coro di Pace: International Aristophanes.


Tavola rotonda: Teatro, arte, azione in Italia 1959-1969

In occasione della pubblicazione del Dossier: Teatro, arte, azione in Italia 1959-1969 a cura di D. Orecchia e C. Sylos Calò, “Arabeschi”, 2022.

Roma, 23 Maggio 2023

MLAC, Università degli Studi di Roma La Sapienza in collaborazione con Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Museo Laboratorio di Arte Contemporanea, Centro interuniversitario di ricerca per la Memoria delle Arti Performative (MAP).


Seminario di studi: I documenti della performance

A cura di Samantha Marenzi, Marta Martinelli, Donatella Orecchia

Roma, 22 Aprile e Tuscania, 13 Maggio 2023

Organizzato da Università Roma Tre, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Centro interuniversitario di ricerca per la Memoria delle Arti Performative (MAP).

Fotografia e performance: il Living Theatre nel Fondo Cathy Marchand, Roma, 22 aprile. Stefano Geraci e Tancredi Gusman in dialogo con Samantha Marenzi, Marta Martinelli e Donatella Orecchia.
 
La natura degli archivi, Tuscania, 13 maggio. Interventi di Tancredi Gusman Samantha Marenzi, Marta Martinelli, Donatella Orecchia, la redazione di Esercizi di Memoria, Studentesse e Studenti del DAMS dell’Università Roma 3.


Workshop: Memorie private – Dalla produzione alla disseminazione

Parma, 20 Aprile 2023

Organizzato nell’ambito del PRIN 2017: Per una storia privata della critica cinematografica italiana. Ruoli pubblici e relazioni private: l’istituzionalizzazione della critica cinematografica in Italia tra anni Trenta e Settanta (Università degli Studi di Parma, Università di Bologna, Università degli Studi di Udine) in collaborazione con Ormete – Oralità Memoria Teatro.


Convegno e Workshop: Memory and Performance. Classical Reception in the Performing Arts

Parma, 10-14 Ottobre 2022 e Londra, 20-24 Febbraio 2023

Coordinato da Francesca Bortoletti in collaborazione con Giovanna Di Martino (University College London) e Fiona Macintosh (University of Oxford)
Finanziato dal programma W.I.D.E.

Sponsor e Partner: Università degli Studi di Parma, Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo (CAPAS, UNIPR), University College London (UK), Centre for Early Modern Exchanges (UCL, UK), Archive of Performances of Greek and Roman Drama (Oxford, UK), the Leventis Foundation. In collaborazione con: Centro interuniversitario di ricerca per la Memoria delle Arti Performative (MAP), Centro Interuniversitario di ricerca di ‘Studi sulla Tradizione’ (Bari, San Marino, Padova, Trento), Laboratorio Dionysos (Trento), The Warburg Institute (London, UK).

Workshop teatrale e dimostrazione spettacolo: Early Modern Script and Theater Practice, Parma, 10-13 Ottobre e Londra, 20-23 Febbraio. Diretto dal drammaturgo e regista Marco Martinelli (Teatro delle Albe/Ravenna Teatro).

Convegno internazionale: Memory and Performance. Classical Reception in Early Modern Festivals. Parma, 10-14 Ottobre 2022 e Londra, 20-24 Febbraio 2023. Finanziato da University College London A. G. Leventis Foundation (UK).


Copertina : da Aristophanes in performance – dimostrazione spettacolo del laboratorio teatrale diretto da Marco Martinelli. Abbazia Valserena, CSAC-Università degli Studi di Parma, Parma, 13 Ottobre 2023

it_IT