progetti



ORMETE lavora sulla memoria del teatro e sulla storia, sulla specificità relazionale delle fonti orali e il dialogo fra le generazioni.

ORMETE raccoglie, custodisce, studia e condivide i racconti e le memorie dei protagonisti del teatro del Novecento.


FRIDA lavora sul tema della festa/festival come macchina memoriale in sé, luogo di sintesi e diffrazione di un sapere, di eredità e di invenzione per la polis nella polis.
FRIDA 
parte da una ricerca di base e ne elabora i risultati attraverso una piattaforma dinamica, un ATLANTE DIGITALE che opera su tre livelli tra loro interattivi: Evento, Backstage e Memoria. Attraverso la tecnologia digitale, l’Atlante mira ad offrire un innovativo dispositivo di analisi e mediazione culturale per la valorizzazione delle arti e la conservazione dei beni culturali.


Il progetto IL TEATRO DEI FESTIVAL TRA LOCALE E GLOBALE studia i festival come momenti fondamentali della vita teatrale e culturale italiana del secondo Novecento.
In particolare, esamina l’impatto dei festival teatrali sull’innovazione e l’internazionalizzazione dei linguaggi performativi e sulle trasformazioni delle comunità locali che li hanno ospitati.
Oggetto di studio specifico sono il “Festival Internazionale del Teatro Universitario” di Parma, il “Festival dei Due Mondi” di Spoleto e il “Festival Internazionale del Teatro in Piazza” a Santarcangelo di Romagna.


Copertina : Alexia Féron, fotografia dal progetto Mouvement dansés (Francia, 2012) – su gentile concessione dell’artista (alexiaferon.com)

it_IT