frida

FRIDA


Ideazione progetto: Francesca Bortoletti (Università di Parma) e Paolo Ciuccarelli (Density Design Research Lab, POLIMI e Northeaster University, Boston).

Direzione progetto: Francesca Bortoletti (Università di Parma), Giuseppe Gerbino (Columbia University, NYC), e Paolo Ciuccarelli (Density Design Research Lab, POLIMI e Northeaster University, Boston).

Work Team: Gruppo di ricerca internazionale e interdisciplinare (Parma, Columbia, Northeastern University, POLIMI), composto da IT designers, storici della musica, storici dell’arte e storici del teatro.

Progetto Pilota I: Venezia.

FRIDA lavora intorno al tema della festa/festival come macchina memoriale in sé, luogo di sintesi e diffrazione di un sapere, di eredità e di invenzione per la polis nella polis.

FRIDA parte da una ricerca di base e ne elabora i risultati attraverso una piattaforma dinamica – un Atlante digitale – che ripristina i frammenti dei festival, e i documenti un tempo interconnessi con l’evento festivo e oggi parcellizzati nei documenti storici, come contenuti multimediali e intermediali.

L’ATLANTE opera su tre livelli tra loro interattivi: Evento, Backstage e Memoria. Questo modello in tre parti consente di rivivere, indagare e visualizzare per la prima volta la complessità della festa, affrontando la ricchezza della documentazione da una serie di punti di vista interconnessi. Attraverso la tecnologia digitale, analisi visive, sistemi di visualizzazione e la creazione di reti e networks e la creazione di una narrazione multimediale, questo Atlante mira ad offrire un innovativo dispositivo di analisi e mediazione culturale per la valorizzazione delle arti e la conservazione dei beni culturali.


Advisory board: Lina Bolzoni; Patricia Fortini Brown; Maria Luisa Catoni; Allen J. Grieco; Raimondo Guarino; Kristin Huffman; Margaret McGowan; Konrad Eisenbichler; Edward Muir; Massimo Rospocher; Jeffrey Schnapp; Philippe Vendrix; Paola Ventrone; Piermario Vescovo.

Finanziamenti: The Italian Academy-Columbia University, Delmas Foundation, Mellon Foundation/CSPW; Fondazione Cini/Centro Vittore Branca; CEMH (UMN).

Partnership e collaborazioni: International Observatory for Cultural Heritage dell’Italian Academy; Minneapolis Institute of Art – Dept. of Prints and Drawings e con altri archivi italiani, europei e americani.



Copertina : Jan Grevembroch, Theatrum mundi, torneo dei Cavalieri della Calza. Venezia, Biblioteca del Museo Correr, ms. Gradenigo Dolfin 49 – su gentile concessione della Fondazione Musei Civici di Venezia
Video e figure : da “Festivals in Renaissance Italy: A Digital Atlas” – The Italian Academy for Advanced Studies in America, Columbia University

it_IT