ormete

Oralità, memoria, teatro


Ideazione progetto e Direzione scientifica: Donatella Orecchia e Livia Cavaglieri.
 
Promosso da ECAD (Ebraismo Culture Arti Drammatiche), in collaborazione con l’Istituto centrale per i Beni sonori e audiovisivi di Roma e il Museo Biblioteca dell’Attore di Genova, ORMETE raccoglie, custodisce, studia e condivide i racconti e le memorie dei protagonisti del teatro del Novecento.
 
Patrocini: Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione, Società (Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”) e Dipartimento di Italianistica, Romanistica, Antichistica, Arti e Spettacolo (Università di Genova).
 
Comitato scientifico: Antonio Attisani, Gerardo Guccini, Laura Mariani, Lorenzo Mango, Valentina Valentini, Alessandro Portelli, Claudio Vicentini.

ORMETE lavora sulla memoria del teatro. E sulla storia.
Utilizzando e adattando al diverso contesto i metodi e gli strumenti della storia orale, ORMETE crea, raccoglie, preserva, manda in rete e studia racconti e memorie di testimoni diretti del teatro del Novecento.
ORMETE lavora sulla memoria del teatro. E sulla relazione.
La specificità relazionale delle fonti orali che, a differenza delle fonti tradizionali, sono costruite a partire dalle domande e in presenza del ricercatore, è particolarmente interessante nel caso del teatro. Il teatro proprio sulla relazione in presenza tra attore e spettatore fonda la propria specificità linguistica; la fonte orale proprio sulla relazione in presenza tra ricercatore e testimone fonda la propria specificità metodologica.
ORMETE lavora sulla memoria del teatro. E sul dialogo fra le generazioni.
ORMETE coinvolge docenti e studenti, unisce testimoni anziani e giovani laureandi, chiedendo alle nuove generazioni di arricchire con le loro domande il mosaico dei ricordi e delle memorie della scena.

Le interviste di ORMETE sono raccolte su PATRIMONIO ORALE.
Ideazione e direzione scientifica: Donatella Orecchia
Consulenza scientifica: Livia Cavaglieri
 
Patrimonio orale è una collezione digitale di fonti orali per le arti della scena.
Patrimonio orale nasce nel 2012 per accogliere e organizzare il catalogo completo delle interviste realizzate dal Progetto Ormete. Nasce come progetto di ricerca accademica, ma è strutturato per essere fruito anche da un pubblico più ampio. Il primo obiettivo della piattaforma è la condivisione: delle esperienze, dei documenti, dei dati. Per questo ci desideriamo che il nostro progetto possa incontrare l’interesse di altri ricercatori che vogliano condividere con noi le loro esperienze ed entrare nella rete delle collezioni di cui Patrimonio orale si prende cura. Una catalogazione e una descrizione accurata permettono di migliorare la conoscenza e l’accesso alle fonti, ovunque queste siano conservate materialmente.



it_IT