progetti



ORMETE lavora sulla memoria del teatro e sulla storia, sulla specificità relazionale delle fonti orali e il dialogo fra le generazioni.

ORMETE raccoglie, custodisce, studia e condivide i racconti e le memorie dei protagonisti del teatro del Novecento.


FRIDA lavora sul tema della festa/festival come macchina memoriale in sé, luogo di sintesi e diffrazione di un sapere, di eredità e di invenzione per la polis nella polis.
FRIDA 
parte da una ricerca di base e ne elabora i risultati attraverso una piattaforma dinamica, un ATLANTE DIGITALE che opera su tre livelli tra loro interattivi: Evento, Backstage e Memoria. Attraverso la tecnologia digitale, l’Atlante mira ad offrire un innovativo dispositivo di analisi e mediazione culturale per la valorizzazione delle arti e la conservazione dei beni culturali.


The project focuses on three festivals of theatre and performing arts that emerged in Italy in the second half of the twentieth century and soon gained significant cultural relevance: the “Festival Internazionale del Teatro Universitario (International Festival of University Theatre)” in Parma (FITU); the “Festival dei Due Mondi (Festival of Two Worlds)” in Spoleto (FSpoleto) and the “Festival Internazionale del Teatro in Piazza (International Street Theatre Festival)” in Santarcangelo (FSantarcangelo).


Copertina : Alexia Féron, fotografia dal progetto Mouvement dansés (Francia, 2012) – su gentile concessione dell’artista (alexiaferon.com)

it_IT